PROMO FLASH: TUTTO IL CATALOGO è a SOLI €14.90!
Scopri i rimedi per eliminare la puzza di piedi

Le scarpe di mio figlio puzzano! Come faccio?

Spesso accade, soprattutto quando i bimbi sono piccoli, che i piedi emanino un cattivo odore impregnando le scarpe senza possibilità di eliminarne la puzza neppure con il lavaggio. Questo si verifica per diversi fattori, tra cui sudorazione eccessiva, scarsa igiene, cambiamenti ormonali nel caso di bambini più grandi o la scelta di scarpe per bambini sbagliate con materiali non adatti. È un problema che accomuna molti bimbi (e le loro mamme) e che crea in loro non poco disagio soprattutto in contesti sociali come sport, gite o altre attività. Ma allora come porvi rimedio?

ECCO 5 CONSIGLI SU COME ELIMINARE LA PUZZA DEI PIEDI:

Scopri i rimedi per eliminare la puzza di piedi 2Ormai credi di averle provate tutte, ma il cattivo odore dei piedi sembra essere un incubo. Prova ad applicare questi consigli anche tutti insieme, per contrastare questo fastidioso problema una volta per tutte:

1) La prima regola, che potrà sembrare forse la più banale, è lavare spesso le scarpe con un additivo igienizzante che consenta l’eliminazione di batteri. Lasciarle all’aria spesso non è sufficiente poiché i batteri più persistenti si annidano nei tessuti rilasciando costantemente un cattivo odore.  

2) Compra per tuo figlio dei calzini di cotone o in tessuto tecnico che permetta la corretta traspirazione. I materiali sintetici favoriscono la sudorazione e trattengono l’umidità. Sono molto interessanti questi calzini in seta antibatterici ultra-traspiranti che prevengono le infezioni da batteri e miceti: Calze in seta | Mafer

3) Assicurati che tuo figlio abbia una corretta igiene, che tagli e pulisca le unghie dei piedi e che cambi spesso i calzini che devono essere lavati con temperature non troppo basse, con igienizzante per indumenti e correttamente asciugate prima di essere utilizzate. Dopo l’igiene, un deodorante anti-traspirante può sicuramente aiutare a contrastare l’eccessiva sudorazione Deodorante anti- traspirante | Scholl

4) I prodotti igienizzanti per le scarpe possono essere un valido aiuto per eliminare i microbi che si nascondono nella scarpa, soprattutto nella soletta. Un prodotto come questo Deodorante per scarpe | Nuncas non solo igienizza ed elimina gli odori, ma rinfresca e deodora, profumando anche per 24 ore. Unica condizione: applicare sempre e solo nelle scarpe pulite.

5) È importante scegliere bene il tipo di scarpa per bambini e i rispettivi materiali. Le scarpe da ginnastica e quelle invernali spesso impermeabili non consentono una buona aerazione, per questo sarebbe ideale cambiare spesso la tipologia di scarpa indossata e soprattutto evitare in tutti i modi di indossarle quando sono ancora umide.     

MA COME SCEGLIERE LE SCARPE GIUSTE PER NON FAR PUZZARE I PIEDI?

Scopri i rimedi per eliminare la puzza di piedi 3

Si sa che pelle e cotone sono i tessuti più traspiranti che permettono una corretta circolazione dell’aria all’interno della scarpa, ma è vero anche che tutti i bambini chiedono di avere scarpine alla moda e colorate che, molto spesso, sono realizzate in materiali sintetici. Inoltre le scarpe di pelle hanno un costo elevato e i piedi dei bambini crescono velocemente, bisogna far fronte anche all’aspetto economico. Ma allora come accontentarli senza spendere un patrimonio evitando che gli puzzino i piedi? Sicuramente una buona soluzione è quella di cercare di alternare il più possibile le scarpe utilizzate durante la settimana e diversificarle anche in base alle attività. In questo modo avrai il tempo di lavarle e farle asciugare bene prima di riutilizzarle. L’utilizzo di scarpe in tela è una buona idea per attività al chiuso come lo sport e la palestra a scuola: in questo modo, in un momento di maggiore sudorazione come il movimento, il piede resterà fresco e arieggiato. Una soletta estraibile è un altro modo per consentire l’igiene all’interno della scarpa per via della facilità di lavaggio, e nei casi più estremi può essere sostituita con delle apposite suolette anti-odore e antibatteriche come queste Solette anti-odore | Douglas

Scopri i rimedi per eliminare la puzza di piedi 4

Un consiglio che sentiamo di dare alle mamme che affrontano questo problemino insieme ai loro figli è quello di spiegare loro che sicuramente sarà una condizione passeggera, ma che è importante prestare attenzione ad una buona igiene, cercando di non fargli pesare troppo questa situazione che probabilmente causerà in loro già disagio in occasioni di socialità con amici e compagni. Seguendo queste semplici mosse, sicuramente in breve tempo riuscirete a risolvere questo problema senza tanti drammi. Oltre a tutti questi accorgimenti, uno degli aspetti importanti che abbiano sottolineato su come non far puzzare i piedi è la qualità delle scarpe.

Se stai cercando delle scarpe per bambini che non fanno puzzare i piedi e che uniscono qualità e convenienza visita il catalogo di Shone kids:  

Share this post

Altri articoli

famiglia con bambini in vacanza autunno

Vacanze con bambini: idee ponti d’autunno

L’estate è appena finita e già non vedi l’ora di organizzare la prossima vacanza in famiglia? Approfitta dei ponti autunnali 2021!Il ponte del primo novembre